La coltivazione di rose immuni da malattie tende spesso a sacrificarne la fragranza. Le rose Kordes, però, oltre ad un elevato punteggio di resistenza alle malattie, producono anche bellissimi colori e un’ottima fragranza.
In giardino
Allo scopo di ottenere rose sempre più resistenti alle malattie, molti coltivatori ne sacrificano inevitabilmente la fragranza. Eppure molte varietà di rose si distinguono per la loro ottima resistenza alle malattie e per il loro particolare profumo. I coltivatori di rose Kordes questo lo sanno bene e pur mettendo al primo posto la salute e la resistenza della pianta non rinunciano a presentare nuove elaborate forme di fiori, colorazioni uniche, cicli di fioritura ripetuti e, appunto, la fragranza del fiore.
Tra questi ci piace ricordare la varietà “Grande Amore”, una stupenda ibrida (tea) con petali rossi, fogliame scuro/lucido che è stata premiata migliore rosa ibrida a Portland nel 2013.
Un’altra gemma preziosa per il nostro giardino è la rosa “Sud Africa”. Questa grandiflora combina una seducente fragranza con fiore scuro color “oro/rame” su un vigoroso arbusto. Così come la rosa “Poseidon” una floribunda dal colore insolito che produce fiori doppi classici a forma di tazza.
Se invece state cercando un piccolo rampicante resistente alle malattie per coprire un recinto basso o un piccolo terrario potete considerare la rosa “Honeymoon”. Fiorisce di continuo per tutta l’estate con petali color crema.